loader
Una dieta sana

Dieta per un uomo

Non solo le donne seguono la tendenza a mangiare sano e ad essere in forma. Anche gli uomini vogliono prendersi cura del loro benessere e del loro aspetto. Ciò è solitamente dovuto a due motivi: il desiderio di perdere peso o di migliorare le condizioni generali attraverso una dieta appropriata. Quali regole dovresti seguire quando crei un menu per te stesso?

Il corpo di un uomo differisce significativamente dalla figura di una donna e richiede quindi un approccio individuale alla dieta. Una donna ha un fabbisogno calorico completamente diverso e un uomo ha un fabbisogno calorico completamente diverso. Inoltre, il modo in cui è organizzata la dieta dipende in gran parte dal nostro modo di vivere e di lavorare. Se gli uomini fanno lavoro fisico e sono attivi, il fabbisogno calorico sarà maggiore che per una persona che lavora davanti a una scrivania e ha poco a che fare con l'attività fisica.

In cosa dovrebbe consistere la dieta di un uomo?

L'alimentazione maschile dovrebbe basarsi sui principi di base di un'alimentazione sana, cioè mangiare piccoli pasti sani ad orari regolari, evitando i fast food e i dolci, assumendo circa 2 litri di liquidi al giorno, oltre a consumare frutta e verdura.

Uno strumento molto utile nella creazione del menu è la piramide alimentare, che determina la gerarchia di importanza dei singoli prodotti nella dieta quotidiana. La base è costituita da frutta e verdura. In nessun caso dovrebbero mancare dal menu' maschile. Il secondo livello della piramide comprende i prodotti cerealicoli. Passando oltre, abbiamo prodotti lattiero-caseari, carne, pesce e uova, e infine i grassi. La piramide è un'ottima base per creare un menu adatto per ogni giorno.

L'acqua è un must assoluto per ogni dieta. Molto spesso gli uomini sottovalutano questo elemento del menu alimentare. Va ricordato che una corretta idratazione favorisce il processo digestivo e migliora anche l'aspetto della pelle, dei capelli o delle unghie.

Gli uomini dovrebbero includere le proteine nella loro dieta, anche se non hanno bisogno di essere esortati a farlo. Di norma, i signori sono carnivori. Vale la pena di mangiare pasti contenenti proteine in quantità adeguate, perché permette agli uomini di mantenere il loro peso.

E' essenziale che gli uomini cambino il loro atteggiamento non tanto nell'introdurre la frutta, ma la verdura nei loro menu quotidiani. Non si sa da dove viene la convinzione che il ragazzo è un tipico carnivoro, e le piante sotto forma di frutta e verdura sono un buon spuntino per gli animali. Niente di più lontano dalla verità! Questi prodotti sono una fonte di vitamine e sali minerali che hanno un effetto positivo sulla salute, il benessere e l'aspetto generale.

I grassi buoni come avocado, noci e grassi di pesce hanno molte proprietà positive - ad esempio sono una fonte di energia per organi e tessuti, sono portatori di preziose vitamine, quindi gli uomini dovrebbero mangiare prodotti ricchi di grassi sani.

Una dieta maschile sana si tradurrà in un umore molto migliore e in una figura ben strutturata. Devi smentire il mito che la dieta comporta il consumo di prodotti che non ti piacciono. Non deve essere per forza così - puoi creare una dieta basata sui tuoi cibi preferiti e seguire i principi di un'alimentazione sana.