loader
Una dieta sana

Una dieta sana per il colesterolo

Il colesterolo buono e cattivo sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo, ma possono essere un fattore responsabile di gravi malattie cardiovascolari (aterosclerosi, sclerosi).

Che cos'è il colesterolo?

Il colesterolo è un composto lipidico che viene prodotto nel fegato e, reagendo con le proteine, viene trasferito ad altre cellule del corpo. Probabilmente tutti hanno sentito parlare del cosiddetto colesterolo "buono" e "cattivo". Il colesterolo buono in medicina è definito come HDL, che ha una densità elevata, mentre il colesterolo "cattivo" è LDL a bassa densità. Il colesterolo HDL è un elemento chiave per il corretto funzionamento del corpo.

Una concentrazione troppo alta di LDL può influire negativamente sulla nostra salute, perché contribuisce alla deposizione di depositi di grasso nei vasi sanguigni. Questo effetto è descritto come placche aterosclerotiche, che restringono la luce delle arterie, causandone l'intasamento. Il risultato è un insufficiente apporto di sangue al cuore. Un tale disturbo nelle prime fasi dello sviluppo non dà alcun sintomo, ma la nostra attenzione va attirata sul dolore al torace e al cuore, frequenti vertigini e stanchezza. Questi sintomi possono indicare una diminuzione del diametro delle arterie coronarie, per cui è importante consultare un medico e una dieta sana per il colesterolo.

Prevenzione adeguata

Un'adeguata profilassi attuata nella nostra vita può prevenire l'insorgenza di sintomi di livelli elevati di colesterolo, e anche ridurre al minimo i sintomi nelle persone affette da questa condizione. I medici raccomandano a tutti di eseguire sistematicamente un test chiamato lipidogramma (almeno una volta ogni 5 anni). Questo studio è estremamente importante per le persone che hanno problemi con elevati livelli di colesterolo nelle loro famiglie, hanno uno stile di vita sedentario, sono in sovrappeso e hanno una dieta povera di sostanze nutritive. In questi casi, si raccomanda di determinare il lipidogramma una volta all'anno. Un risultato del test superiore a 190 ml/dl dovrebbe portarci a cambiare la nostra dieta, perché una dieta sana per il colesterolo è la chiave per prevenire le malattie cardiache. Se il risultato è significativamente superiore, è necessario consultare un medico.

Una dieta sana per il colesterolo o come mangiare per proteggere il cuore

Al fine di ridurre il livello di trigliceridi nel sangue, è necessario cambiare la dieta. A tal fine è opportuno limitare i prodotti, ossia lo strutto, il burro, le uova, i formaggi gialli, le carni suine e il latte scremato. I prodotti difficilmente digeribili dovrebbero essere sostituiti da prodotti lattiero-caseari magri, pesce, pollame (è importante non mangiarlo con la pelle) e anche latte di soia. È importante ridurre la quantità di carboidrati consumati. La dieta dovrebbe includere pane integrale e riso integrale. Gli acidi grassi insaturi, essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo, si trovano nell'olio d'oliva. È un'alternativa perfetta allo strutto e al burro.

Una dieta sana per il colesterolo dovrebbe essere ricca di verdura e frutta, soprattutto soia, cipolle, fagioli e peperoni. Per mantenere i livelli di colesterolo nel sangue, si raccomanda il consumo giornaliero di ribes nero fresco, mela o succhi d'arancia. Una dieta sana per il colesterolo non esclude il consumo di alcol. Un occasionale bicchiere di vino rosso fornirà al corpo flavonoidi che prevengono l'ossidazione del colesterolo LDL e aiutano a ridurre la pressione sanguigna.