loader
Sport e formazione

Perché gli uomini amano lo sport?

Giocare e guardare lo sport in TV è il gioco preferito dalla maggior parte degli uomini. Ci piace parlare di sport con i nostri amici, indossiamo vestiti con i colori del nostro club preferito, e soprattutto durante le partite della nazionale polacca proviamo tutta una serie di emozioni. Quali sono i motivi per cui siamo così entusiasti dello sport?

Istinto biologico

Molti psicologi non hanno dubbi sul fatto che l'amore degli uomini per lo sport è il risultato dell'evoluzione biologica. L'uomo originario, in quanto capofamiglia della famiglia, andava a caccia ogni giorno per assicurare la sussistenza della sua donna e dei suoi figli. Per farlo, ha dovuto combattere duelli fino alla morte e alla vita con animali selvatici, e a volte anche competere con altri guerrieri. Per aumentare le sue possibilità di successo, è stato costretto a formare gruppi. Il sostituto della caccia di gruppo è diventato oggi la pratica congiunta degli sport di squadra e la visione delle partite in televisione o sugli spalti. Il ruolo della donna originale nel periodo preistorico era completamente diverso: era responsabile della cura dei bambini, della preparazione dei pasti e di altri lavori domestici.

Cause ormonali

Gli scienziati hanno dimostrato che guardare le competizioni sportive contribuisce a stimolare il lavoro del sistema ormonale maschile. Questo porta ad una secrezione di adrenalina più veloce e ad un aumento dei livelli di testosterone, e il cuore inizia a battere più velocemente. Lo sport funziona su un ragazzo come una droga, quindi non c'è da stupirsi se non riusciamo a resistere all'accensione del prossimo gioco in TV. Inoltre, grazie ai nostri interessi sportivi ci sentiamo più maschili.

Metodo per l'espressione sicura delle emozioni

Agli uomini dai più piccoli anni della loro vita viene insegnato a sopprimere le emozioni. Abbiamo sentito da genitori, nonni o fratelli maggiori che non dobbiamo piangere, rimpiangere, rimpiangere, piangere o ammettere di essere deboli. Ecco perche' abbiamo difficolta' ad esprimere le nostre emozioni nella vita adulta. Non possiamo parlarne direttamente, ma preferiamo scaricarli quando si pratica sport. Grazie a ciò, siamo in grado di affrontare efficacemente lo stress e le tensioni interne. Lo sport ci permette di non scaricare la nostra aggressività interiore sugli altri. Possiamo farlo in completa sicurezza, senza esporci a problemi legali.

Lo sport come strumento per costruire legami

Niente collega gli uomini più degli interessi sportivi comuni. E' più facile per noi aprirci tra persone con interessi simili. A differenza delle donne, non ci piace passare lunghe ore a parlare. Preferiamo costruire una relazione lavorando insieme, anche con un minimo di parole. Calciare la palla insieme o andare al bar per una partita ci aiuta ad approfondire il nostro legame amichevole.

Amiamo l'imprevedibile.

Agli uomini non piacciono la prevedibilità, la noia e l'eccessiva sicurezza. Preferiamo curve e tornanti sorprendenti e superare le nostre stesse barriere. Nello sport, i giocatori o le squadre teoricamente più deboli possono sempre vincere - grazie alla loro ambizione, determinazione e perseveranza. E siamo quasi eccitati dalla vittoria e stiamo dimostrando la nostra posizione agli altri.