loader
Sport e formazione

Birra dopo l'allenamento di forza? E' almeno un'opzione?

La birra è una bevanda molto popolare, spesso scelta dagli uomini per il suo gusto e le sue qualità sociali. Si tratta di una bevanda a basso contenuto alcolico a base di malto di cereali popolari. Di tanto in tanto, appaiono informazioni che promuovono il consumo di una piccola quantità di birra dopo la formazione. Gli obiettivi principali di questo trattamento sono l'idratazione e il rifornimento di minerali. Come funziona nella pratica? Birra dopo l'allenamento di forza? Quest'idea ha una ragione d'essere?

Formazione alcolica e ricreativa

Ci sono ferventi sostenitori e oppositori dell'idea della birra dopo la formazione. Restrizioni maggiori si applicano principalmente agli atleti professionisti e alle persone con una forte attenzione ai risultati. Per la persona media che si allena per la ricreazione, tuttavia, questo non dovrebbe essere un grosso problema. Tuttavia, si scopre che la ricerca non è ovvia per nessuno dei gruppi. Tutto "dipende" da un particolare organismo e dalla frequenza di tale comportamento. Il metabolismo e il livello di affaticamento del corpo dopo l'esercizio fisico giocano un ruolo speciale. Allora, com'è veramente la situazione? Birra dopo l'allenamento di forza? Accettabile o inaccettabile?

Influenza delle bevande in percentuale sulla forma

Il modo in cui le bevande alcoliche influenzeranno il corpo e la condizione della persona che fa esercizio dipende in larga misura dalla loro composizione. Una tazza di birra contiene 250 kcal sotto forma di 20 grammi di carboidrati e circa 3 grammi di proteine. Anche una tale dose di sostanza ha un effetto negativo sul sistema nervoso (disturbi del pensiero, della vista, della comunicazione, del movimento). Allo stesso tempo, l'alcol colpisce il sistema circolatorio (la sua espansione e restringimento) e altri sistemi. La combinazione di questi elementi costituisce un serio rischio. Allo stesso tempo, l'alcol causa una leggera euforia, che può collegare la fatica dopo l'esercizio fisico al livello di alcol nel sangue. Per evitare il rischio di cadere nell'alcolismo nascosto e per ridurre i risultati ottenuti durante la formazione sistematica, il contatto con le bevande in percentuale nell'area di formazione dovrebbe essere significativamente ridotto. Un approccio irresponsabile può portare ad uno sforzo significativo su un organismo già stanco, che cerca di portare il corpo ad uno stato di equilibrio dopo l'esercizio fisico, e inoltre metabolizzare le sostanze alcoliche, che può portare ad un sovraccarico di sistemi e organi nel lungo periodo.

Birra dopo l'allenamento di forza - pro e contro

Nell'allenamento di forza, i trainer eseguono esercizi pesanti, bruciando numerose calorie, basati sul lavoro corporeo multigiunto. La birra sembra essere una buona soluzione per integrare le carenze energetiche e minerali. Anche se sembra essere un liquido adatto, la birra ha un effetto disidratante. L'alcol è responsabile del blocco di parti di ormoni, che porta alla produzione di urina e alla riduzione della quantità di acqua nel corpo. Inoltre, l'unico vantaggio in questo caso sarà l'integrazione calorica. Inoltre, con la pratica regolare c'è il rischio di dipendenza dovuta alla combinazione di una potenziale sostanza che crea dipendenza con un elevato affaticamento corporeo dopo l'allenamento. Pertanto, le persone che praticano la ricreazione possono "da Natale" permettersi la birra dopo l'allenamento della forza, ma coloro che praticano professionalmente dovrebbero rinunciare a questa soluzione.