loader
Sport e formazione

Come calcolare il bilancio energetico?

La perdita di peso può essere causata da motivi di salute. Tuttavia, la causa più comune è il bilancio energetico negativo. L'alimentazione e l'adattamento al modo di funzionamento quotidiano permette di mantenere un peso mirato e stabile. Come calcolare il bilancio energetico? È necessario analizzare il tuo stile di vita e determinare il fabbisogno calorico giornaliero per la giornata.

In cosa consiste il bilancio energetico?

Il bilancio energetico è il risultato di tre elementi importanti del nostro funzionamento:

  • attività fisica,
  • metabolismo a riposo (RMR),
  • termogenesi (TEF).

Per il calcolo dell'attività fisica e della domanda di energia, si dovrebbe tener conto anche della mobilità e dell'esercizio fisico regolare, che rappresenta fino al 30% della spesa energetica. Il metabolismo a riposo è il fabbisogno energetico per i processi vitali dei più importanti organi e sistemi (cervello, respirazione, circolazione, digestione, ecc.). Questo valore è attribuito al lavoro del corpo a riposo e rappresenta fino al 60% - 75% del fabbisogno giornaliero. Il tessuto adiposo non è preso in considerazione per il calcolo. La termogenesi, invece, richiede circa il 10% del dispendio energetico utilizzato per la nutrizione e la digestione. Disturbi in questo processo possono derivare, tra l'altro, da un'alimentazione irregolare e portare ad un aumento di peso.

Come calcolare il bilancio energetico? Base ed equazione

Ci sono diversi modi per calcolare un audit energetico utilizzando diverse formule. La più semplice è l'equazione, in cui il peso corporeo viene moltiplicato per 24 e poi per il fattore di attività (1,4 - quasi inattività; 1,5 - esercizi 3 volte a settimana; 1,6 - sport regolare e 1,7 - atleti). Il risultato fornisce una quantità approssimativa di calorie da somministrare. Ad esempio, con un peso di 90 kg e un'attività di 3 volte alla settimana, il bilancio calorico sarà di 3240 kcal al giorno. Allo stesso tempo, la carenza porta alla perdita di peso e all'eccesso di peso corporeo. Va tenuto presente che questa misurazione non dice nulla sull'equilibratura dei pasti e sul loro adattamento alla domanda di micronutrienti. Il passo successivo a queste informazioni è quello di organizzare il menu, le ore quadro e il volume dei pasti durante il giorno.

Che cosa dà la conoscenza del bilancio energetico?

L'equilibrio aiuta a mostrare come il corpo elabora l'energia fornita e in che misura è soddisfatto. L'obiettivo è quello di mantenere un equilibrio tra domanda e offerta. Se c'è un equilibrio, stiamo parlando di un equilibrio energetico sostenibile. A causa dello stile di vita moderno, un grosso problema è la fornitura di troppa o troppo poca energia. Ci sono diversi modi per regolare e bilanciare questi elementi. Si raccomanda di mangiare i pasti a intervalli regolari, mangiare grassi vegetali sani durante i pasti, osservare le norme per l'ultimo pasto, il suo contenuto calorico e di carbonio, rifornire regolarmente i liquidi, evitare dolci, zucchero e sale in eccesso, utilizzare come supporto sostanze nutritive sportive.